Skip to main content

Sei sessioni di lavoro e decine di ospiti tra eurodeputati, parlamentari nazionali, rappresentanti delle categorie e illustri accademici che hanno animato la tre giorni romana degli “Study days” organizzata dall’ECR Group.

Martedì 28 giugno l’evento è stato aperto dal co-presidente di ECR Raffaele Fitto, che ha introdotto l’intervento della presidente di Fratelli d’Italia e di ECR Party, Giorgia Meloni, e il successivo scambio di opinioni tra i Capidelegazione del Gruppo.
Nella mattinata di mercoledì 29 giugno sono poi iniziati i panel tematici. Il primo, sulla sicurezza energetica in Europa e sul pacchetto climatico “Fit for 55”, ha avuto come moderatore il responsabile ambiente ed energia di FdI Nicola Procaccini, che ha condotto un dibattito tra i MEP Alexandr Vondra (Rep. Ceca), Pietro Fiocchi, Rob Roos (Paesi Bassi), l’ex ministro israeliano per la protezione dell’ambiente Gila Gamliel e Guido Crosetto, presidente di AIAD.

Nel suo saluto all’assemblea, il Capogruppo alla Camera dei Deputati Francesco Lollobrigida ha rivendicato il percorso di FdI, i risultati dell’opposizione al governo Draghi e la costante crescita elettorale in previsione delle Politiche del 2023.

Il secondo panel ha riguardato invece la disinformazione e il suo ruolo nella politica ed è stato moderato da Raffaele Stancanelli con il Presidente del Copasir Adolfo Urso, il sen. Giovanbattista Fazzolari, l’eurodeputato Ryszard Czarnecki (Polonia), la cofondatrice del Centro ucraino per la politica europea Alisa Muzergues e il Presidente del Comitato Atlantico Italiano Fabrizio Luciolli.
A chiudere la mattinata, il panel su sicurezza e immigrazione moderato da Vincenzo Sofo, con la partecipazione degli eurodeputati Charlie Weimers (Svezia) e Jorge Buxade (Spagna) , del responsabile Immigrazione di FdI Alberto Balboni e della prof.ssa Michela Mercuri, esperta di geopolitica.

La giornata di giovedì 30 giugno si è invece aperta con un tavolo di lavoro incentrato sul futuro dell’Europa dal titolo “Uniti nella diversità”: introdotto e moderato da Carlo Fidanza, il panel ha creato l’occasione per un confronto tra gli eurodeputati prof. Zdzislaw Krasnodebski (Polonia), Michiel Hoogeveen (Paesi Bassi) e Roberts Zile (Lettonia), con il prof. David Engels della Libera Università di Bruxelles e il presidente di Regione Abruzzo Marco Marsilio, neo eletto Presidente del Gruppo ECR al Comitato delle Regioni Ue.

Dopo l’intervento del Capogruppo al Senato di Fratelli d’Italia Luca Ciriani, si è aperto il sesto e ultimo tavolo di lavoro moderato da Sergio Berlato e riguardante la sicurezza alimentare in Europa, a cui hanno partecipato il presidente di Coldiretti Ettore Prandini, il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti, il Commissario europeo Janusz Wojciechowski, l’eurodeputato Ladislav Ilcic (Croazia) e il responsabile del dipartimento Agricoltura di FdI Luca De Carlo.

Leave a Reply