Skip to main content

Per mesi era stata dipinta dalla sinistra come una grande occasione di rinnovamento per l’Unione Europea ma, a conti fatti, si è rivelata l’ennesimo inutile circo di un’istituzione che poggia sempre più su basi fragilissime: è stato questo l’esito della Conferenza sul futuro dell’Europa, a cui ECR si era accostato con correttezza e impegno ma che fin dalle prime battute aveva criticato per diverse ragioni. Su tutte, il fatto di essere sostanzialmente una passerella per i soliti promotori della solita ideologia progressista e ultra-europeista.

Da queste valutazioni è partito il panel “Il futuro dell’Europa: uniti nella diversità”, moderato da Carlo Fidanza che per Fratelli d’Italia e il gruppo Conservatore è stato membro delegato della Conferenza a Strasburgo.

Con lui si sono confrontati il professore della Libera Università di Bruxelles David Engels, che ha fatto del pensiero conservatore in relazione alla costruzione di una nuova Europa il punto centrale dei suoi studi, il Presidente di Regione Abruzzo Marco Marsilio, da pochi giorni eletto Presidente del Gruppo ECR al Comitato delle Regioni, e gli eurodeputati prof. Zdzislaw Krasnodebski (polacco), Michiel Hoogeveen (olandese) e il Vicepresidente del Parlamento europeo Roberts Zile (lettone).

Non possiamo accettare”, ha detto Carlo Fidanza, “le proposte e i ricatti degli autoproclamati europeisti né rinunciare alle importanti opportunità che popoli e Nazioni possono trarre da un rinnovamento dell’Unione Europea: è giunto il tempo di costruire l’Europa confederale, una terza via fatta di cooperazione tra gli Stati sovrani che porti forza e crescita per i cittadini europei. Il futuro dell’Europa, a differenza di quanto vorrebbero i burocrati dell’UE, non può essere deciso da una piccola minoranza non rappresentativa di cittadini scelti con metodi poco chiari”. Una linea bollata come anti-europeista dal mainstream ma che è stata sposata dall’intero Consiglio europeo quando ha bocciato l’idea di una nuova revisione dei Trattati.

Leave a Reply